Lambretta club lambretta sassi basilicata federato ASI
Home
Le Guide
La storia
I raduni
Le lambrette
Le foto __ I video
Contatti
Area riservata

 

--Lambretta____________________________________________________
I MOTORI D'EPOCA DELL'AUTENTICO LUCANO

Il 28 settembre, come già preannunciato, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Regione Basilicata, Comune di Matera e altri enti atte a promuovere la tipicità lucana nel settore agroalimentare, questo Club, il C.A.M.S. MATERA ed il LUCANIA ANCIENT MOTORS CLUB di Potenza, tutti club di Auto e Moto storiche della Basilicata “federati ASI”, hanno organizzato una mostra di auto e moto d’epoca che ha impegnato la centralissima via Del Corso.

La partecipazione sia di mezzi, ben allineati sul luogo dell’esposizione per essere ammirati dai visitatori, che di ospiti è stata nutrita. Vi erano appassionati e possessori di veicoli d’epoca e storici provenienti anche dalle Regioni limitrofe.

Erano presenti esemplari di alto valore e pregio i quali hanno attirato la curiosità dei visitatori; ad alcuni sono riaffiorati ricordi di tempi passati trascorsi e vissuti con la spensieratezza che la giovane età detta.

Tra le auto si sono fatte notare in particolare, una FIAT 509 del 1927 carrozzata “CASTAGNA”, alquanto rara, di proprietà del Sig. Maffei Giuseppe; una M.G. A 1.6 del 1960 di proprietà del Sig. Grossi Leopoldo; una Alfa Romeo “Giulietta Sprint 1300” del 1961 di proprietà del Sig. Maragno Franco; un bellissimo esemplare di Giaguar E TYPE Spider del 1964 di proprietà del Sig. Luccioni Consuelo; una Innocenti IM3 del 1964 di proprietà del Sig. Natrella Antonio; una Lancia “Flavia Coupe 1800cc. Del 1966 di proprietà del Sig. Plasmati Francesco e, per finire ed evitare di diventare monotoni perché i mezzi da elencare erano veramente tanti per la bellezza e la rarità, una Lancia Beta Montecarlo 2000cc. Del 1980 di proprietà del Sig Rubino Giovanni.

Invece, tra le due ruote, si sono fatte notare e ammirare: una Moto Guzzi Bitubo 500cc. del 1937 di proprietà del Sig. Rubino Giovanni; una Moto Guzzi “Astore” 500 Sidecar del 1948 di proprietà del Sig. Leonardo Cascione; un bellissimo esemplare di Lambretta B Sidecar 125cc. del 1948 di proprietà del Sig. Occhiogrosso Pietro; un Motofurgone Lambretta FD 150 del 1955 di proprietà del Sig. Bruno Franco; un Motobi “Imperial 125” del 1958 di proprietà del Sig. Di Pierro Santo e, per finire, una Moto Guzzi “Cardellino” 73cc del 1962 di proprietà del Sig. Morelli Emanuele.

La sala per ricevimenti “Villa Schiuma” è stata presente con un mezzo, non certamente d’epoca ma adattato per la somministrazione, dal quale è stato offerto l’aperitivo agli intervenuti.

Purtroppo, la festa è stata accompagnata da qualche scroscio di pioggia che non ha certamente intimorito gli entusiasti partecipanti.
Infatti, il pranzo, che è stato servito in uno spazio all’aperto annesso al palazzo dell’Annunziata sede della Biblioteca Provinciale e luogo in cui si sono svolti convegni e mostre, ci ha visti numerosi a gustare le prelibatezze della tradizione culinaria della nostra bella terra.

Completato il pranzo e le operazioni di premiazione, la pioggia torrenziale ci ha aggredito e ci ha costretti a raggiungere precipitosamente i mezzi e rientrare presso le sedi di residenza con l’augurio di rivederci alla prossima mostra.

Vedi foto


 

Statistiche_